struttura
organizzativa

I soci amministratori di Sicer e i loro collaboratori hanno esperienza pluriennale nel campo dei servizi e consulenza alle aziende.

Il team SICER S.r.l. è costituito da personale altamente qualificato, nel campo dell’ingegneria, chimica, geologia, biologia, medicina del lavoro, sicurezza, gestione ambientale e della qualità, misurazioni ambientali, formazione normata, che si aggiornano e sviluppano costantemente le proprie conoscenze grazie alla continua formazione personale di nicchia e specialistica. 

Per tale ragione, SICER S.r.l. fornisce ai propri clienti un consulente specifico per ogni attività così che l’impresa saprà sempre con chi relazionarsi avendo un professionista dedicato a sua disposizione.

In particolare la struttura organizzativa di SICER S.r.l. è costituita dalla:

Presidenza – Direzione Generale

È seguita dal Dott. Mario Colonnese, presidente e Legale rappresentante SICER S.r.l.

Direzione Tecnica

Coordinata dal Direttore Tecnico, Ing. Stefania Alba, si occupa della gestione dell’organizzazione produttiva delle singole aree operative: sicurezza del lavoro, ambiente, qualità e ingegneria integrata.

Il Direttore Tecnico si confronta costantemente con i team di lavoro rispetto alla produzione e alle tecniche lavorative da applicare, prevedendo incontri mensili, in sinergia con la Direzione Generale, la Direzione dei Sistemi Organizzativi, il Responsabile Commerciale e il Responsabile dell’Area Formativa.

La Direzione Tecnica si preoccupa di seguire specifiche aree operative, quali:

  • Sicurezza nei luoghi di lavoro in area industriale, in area cantieri, sia in riferimento all’igiene industriale, offrendo servizi come: l’assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), la gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), lo sviluppo di sistemi di gestione secondo l’art. 30 del D.Lgs. 81/08, l’assistenza e al supporto di qualsiasi sistema documentale nonché al rilievo strumentale di qualsiasi tipo di misura, la redazione di procedure e di istruzioni operative. Infine, della gestione di tutte le funzioni di cantiere (Titolo IV del D.Lgs. 81/08) e di tutte le problematiche inerente alle attività temporanee e mobili.
  • Ambiente, da intendersi quali servizi facenti capo alla gestione ordinaria di attività collegate alla gestione dei rifiuti, degli imballaggi, delle emissioni in atmosfera, degli scarichi industriali, sia come il servizio di consulenza per valutazioni più strutturate e complesse relative, a titolo esemplificativo, a problematiche di acustica e di autorizzazione integrata ambientale. 
  • Qualità, relativamente alle certificazioni quali ISO 9001, 14001 e 45001, complete di verifiche ispettive interne e per conto di Enti Accreditati, nonché consulenza per le riorganizzazioni aziendali, auditing e total quality management. Inoltre, può essere svolta una consulenza specifica: dagli studi di fattibilità all’implementazione del sistema di gestione, dagli Audit alla formazione sull’utilizzo del sistema. 
  • Ingegneria Integrata, civile, elettrica e meccanica, da intendersi quali servizi di consulenza che partono dagli studi di prefattibilità, di compatibilità e di pianificazione, fino  alla progettazione degli interventi da effettuare, quali: impianti antincendio, impianti termici o manuali d’uso di macchine e attrezzature specifiche. 

Infine, grazie all’uso della tecnologia SICER S.r.l. è in grado di ottimizzare le vostre piattaforme IT, attraverso l’organizzazione di reti informatiche, consulenza e sviluppo di software.

Responsabile Area Formazione

La Direzione è affidata alla Dott.ssa Francesca Brusa che si occupa in prima persona della gestione ed organizzazione di tutti i corsi di formazione aziendali, intra-aziendali e inter-aziendali.

I corsi di formazione organizzati possono riguardare:

  • Gli adempimenti normativi specifici definiti dal D.Lgs. 81/08, quali: corsi di primo soccorso, antincendio, formazione per rappresentanti dei lavoratori della sicurezza, per l’uso del carrello elevatore, per lavoratori, preposti e dirigenti,
  • Corsi specifici tecnici e di aggiornamento, quali: il corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuali per i lavori in quota e quelli per le attività lavorative in traffico veicolare.
  • Corsi di aggiornamento ad alto livello per RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione), validi per i diversi macrosettori di riferimento.
  • Corsi di formazione trasversali su specifiche aree tematiche quali: adempimenti legati al REACH, il nuovo sistema di gestione dei rifiuti – SISTRI.

Direzione Sistemi Organizzativi

L’area è coordinata dall’ dall’Ing. Andrea Lorenzoni, con il supporto tecnico di collaboratori interni, esterni e con strutture in partnership con Sicer.

L’area si occupa della progettazione dei documenti e dei prodotti a servizio della produzione, nonché della gestione di tutti gli adempimenti del Sistema Qualità.

Direzione Medicina del Lavoro

L’organizzazione di quest’Area è in capo alla Dott.ssa Silvia Cipriani.

L’ Area Medicina del Lavoro si occupa, quale attività autonoma di SICER S.r.l., della gestione contrattuale e del coordinamento del servizio di sorveglianza sanitaria e più in generale servizi ambulatoriali per i dipendenti delle imprese clienti.

L’Area Medicina del lavoro è costituita da una Segreteria Organizzativa che calendarizza e pianifica le agende dei Medici Competenti sulla base delle esigenze specifiche dei clienti, erogando il servizio di sorveglianza sanitaria direttamente nelle sedi aziendali o negli ambulatori SICER S.r.l. di San Lazzaro di Savena, Imola e Ravenna.

Come previsto dal Decreto-legge 81/08, SICER S.r.l. opera tramite il servizio di “Medicina Informatizzata” che permette alle aziende, che ne fanno richiesta, di poter ricevere e conservare in modalità digitale la documentazione sanitaria obbligatoria dei propri dipendenti.

Infine, grazie al servizio “Medicina Italia”, SICER S.r.l. ha costruito una salda rete di medici competenti in tutto il territorio nazionale al fine di garantire alle aziende clienti, con più sedi dislocate, un unico referente ed interlocutore per il servizio di medicina del lavoro.”

Direzione Amministrativa, Finanziaria e del Personale

Si occupa della cura e gestione del settore amministrativo e finanziario, contributivo e contrattuale per tutte le sedi SICER S.r.l.. Responsabile di tale Area è la Sig.ra Debora Fornaciari

Direzione Sicer Engineering

La Direzione è affidata all’ Ing. Alessandro Magagni che si occupa in prima persona della gestione ed organizzazione di tutti progetti e le attività appartenenti alla divisione SICER Engineering. L’area è caratterizzata da una consulenza e progettazione “su misura” che comprende lo studio che la realizzazione del progetto nelle sue diverse fasi: preliminare, definitivo, ed esecutivo, l’affiancamento del cliente nella scelta dell’impresa realizzatrice, nonché la sicurezza e la direzione lavori. L’approccio è multidisciplinare, offre, infatti, al cliente, durante l’esecuzione del servizio o dell’opera, la possibilità in modo rapido e con costi contenuti, di valutare e richiedere eventuali ulteriori consulenze a problematiche o necessità che si dovessero presentare, potendosi affidare al Team di esperti nelle altre sedi aziendali di Imola e San Lazzaro.