sicurezza
sicurezza sui cantieri

ll Titolo IV D.Lgs 81/08 “Cantieri Temporanei o Mobili” accentra gran parte delle responsabilità, nell’ambito dei cantieri edili, alla “Committenza sia pubblica sia privata”, ai “Datori di lavoro e Lavoratori autonomi” e alle nuove figure professionali dei Coordinatori per la sicurezza per la progettazione e l’esecuzione dei lavori.

Il cantiere edile è assimilato ad un processo produttivo di tipo industriale che secondo metodologie programmate, arriva (per opera delle figure dei Coordinatori, progettisti, direttori dei lavori, imprese, lavoratori autonomi, etc.) alla qualità del prodotto edilizio finito.

La normativa richiamata, quindi, impone l’obbligo (per il Committente o Responsabile dei lavori) della verifica dell’idoneità tecnico-professionale dell’impresa e la redazione del Piano Operativo di Sicurezza (obbligo dei Datori dei lavori) per tutti i lavori edili. Se non si rientra nei casi previsti per la nomina (a cura del Committente o Responsabile dei lavori), la Direzione dei lavori rappresenterà l’unica figura tecnico professionale (che opera per conto della Committenza) che dovrà garantire gli adempimenti scaturiti dal nuovo quadro legislativo.

Nei casi in cui è prevista la nomina, da parte del Committente o Responsabile dei lavori, dei Coordinatori, questi ultimi (specie i Coordinatori per l’esecuzione dei lavori) vedono aumentati i compiti di controllo e le responsabilità, assumendo addirittura il ruolo di certificatori e garanti dei processo produttivo che si svolge tra la sfera della Committenza e delle Imprese.

SICER S.r.l. in tale campo offre i servizi di:

Infine, SICER S.r.l. eroga, a completamento del servizio, anche tutta la Formazione obbligatoria ex Decreto Legislativo 81/08.