Ti trovi qui:

Home » Chi siamo » Struttura organizzativa

Struttura organizzativa

Blau Silber Baustein Konzept

Abbiamo un consulente specifico che  si occupa di ogni specifica attività richiesta dal Cliente (incontri preliminari, produzione documentale, corsi di formazione, sistema gestionale, etc.).
L’attività richiesta dà vita ad una “commessa”, affidata ad un referente interno, definito “Capo Commessa”, il quale potrà avvalersi di altre figure tecniche, se necessario.

Il Cliente saprà sempre con chi relazionarsi.
Il lavoro dei Capi Commessa è coordinato da una Direzione Tecnica e coadiuvato dal Servizio Tecnico Commerciale, dall’Area Formazione e dall’Amministrazione.

  • Presidenza – Direzione Generale
    Gestione societaria, attività commerciale e marketing aziendale.
    Tale direzione è seguita dal Dott. Mario Colonnese.
  • Direzione Tecnica
    Gestione dell’organizzazione produttiva delle singole aree operative: sicurezza del lavoro, ambiente, qualità, ingegneria integrata.
    Tale Direzione è’ coordinata dal Direttore Tecnico: Ing. Stefania Alba

Il Direttore Tecnico si confronta costantemente con i Capi Commessa rispetto alla produzione e alle tecniche lavorative da applicare, sono previsti incontri mensili di Direzione che prevedono il coordinamento di tali attività, in sinergia con la Direzione Generale, la Direzione dei Sistemi Organizzativi, il Responsabile Commerciale e il Responsabile dell’Area Formativa.

La Direzione Tecnica si preoccupa di seguire le aree operative specifiche, ossia:

  1. Sicurezza nei luoghi di lavoro, sia in area industriale, sia in area cantieri, sia in riferimento all’igiene industriale. La gamma dei servizi offerti è completa e può soddisfare tutte le esigenze del Cliente: dall’assunzione dell’incarico di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP), alla gestione del Servizio di Prevenzione e Protezione (SPP), allo sviluppo di sistemi di gestione secondo l’art. 30 del D.Lgs. 81/08, dall’assistenza e al supporto di qualsiasi sistema documentale nonché al rilievo strumentale di qualsiasi tipo di misura, alla redazione di procedure e di istruzioni operative. Alla gestione di tutte le funzioni di cantiere (Titolo IV del D.Lgs. 81/08) e di tutte le problematiche inerente le attività temporanee e mobili.
    Il ns. personale è formato nelle discipline specifiche e dotato di ampia esperienza. Tale area operativa occupa 15 collaboratori.
  2. Ambiente, sia inteso nella gestione ordinaria di attività collegate alla gestione dei rifiuti, degli imballaggi, delle emissioni in atmosfera, degli scarichi industriali, sia inteso come valutazioni più strutturate e complesse relative a problematiche di acustica e di autorizzazione integrata ambientale. Tale area operativa occupa 5 collaboratori.
  3. Qualità relativa alle certificazioni quali ISO 9000, 14000 e 18000, complete di verifiche ispettive interne e per conto di Enti Accreditati inoltre si offre consulenza per riorganizzazione aziendale, auditing e total quality management. Si può seguire tutta la delicata procedura delle certificazioni di prodotto (norme italiane ed estere), alimentare, sicurezza, privacy, SOA, ecc.
    Si effettua la consulenza dagli studi di fattibilità all’implementazione del sistema di gestione, dagli Audit alla formazione sull’utilizzo del sistema. Il valore aggiunto della nostra consulenza è nel team di esperti messi a disposizione del Cliente, tutti con una consolidata competenza nei vari settori, in gran parte anche ispettori dei principali Enti di certificazione. La Direzione di tale area è direttamente in capo alla Direzione dei Sistemi Organizzativi.  Tale area operativa occupa 4 collaboratori.
  4. Ingegneria Integrata, civile, elettrica e meccanica, dagli studi di prefattibilità, di compatibilità e di pianificazione alla progettazione degli interventi da effettuare, quali impianti antincendio, impianti termici o manuali d’uso di macchine e attrezzature specifiche, con la possibilità di ricevere anche finanziamenti. Tale area operativa occupa 6 collaboratori.

L’uso della tecnologia ci permette anche di ottimizzare le vostre piattaforme IT, attraverso l’organizzazione di reti informatiche, consulenza e sviluppo software.

  • Responsabile Area Formazione
    Gestione ed organizzazione dell’Area Formativa, ossia di tutti i corsi di formazione organizzati da Sicer, sia intra-aziendali (ossia interni alle aziende), sia inter-aziendali (ossia trasversali, organizzati presso la nostra sede di San Lazzaro di Savena ed aperti a partecipanti di aziende diverse). I corsi di formazione organizzati sono sia specifici che relativi agli adempimenti normativi definiti dal D.Lgs. 81/08, quali corsi di primo soccorso, antincendio, per rappresentanti dei lavoratori della sicurezza, per l’uso del carrello elevatore, per lavoratori, preposti e dirigenti, sia corsi specifici quali l’uso dei dispositivi di protezione individuali per i lavori in quota, per le attività lavorative in traffico veicolare, sia corsi di alto livello di aggiornamento per RSPP (Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione), validi per i diversi macrosettori di riferimento, nonché corsi di formazione trasversali su specifiche tematiche quali gli adempimenti legati al REACH, piuttosto che al nuovo sistema di gestione dei rifiuti – SISTRI. L’Area Formazione, inoltre, segue gli aspetti legati alla formazione e all’aggiornamento dei collaboratori Sicer.
    Tale direzione è affidata alla Dott.ssa Michela Scapoli, l’area operativa occupa 20 collaboratori.
  • Direzione Sistemi Organizzativi
    Progettazione dei documenti e dei prodotti a servizio della produzione, nonché gestione di tutti gli adempimenti del Sistema Qualità.
    Tale Direzione è’ coordinata dall’Ing. Andrea Lorenzoni, con il supporto tecnico di collaboratori interni, esterni e con strutture che hanno una partnership con Sicer.
    Sono coinvolti 2 collaboratori.
  • Direzione Medicina del Lavoro
    Gestione contrattuale e coordinamento del servizio con tutti i Medici Competenti che operano presso i Clienti o presso i nostri ambulatori di San Lazzaro di Savena, di Imola e di Ravenna.
    E’ presente una Segreteria Organizzativa che organizza le agende dei Medici Competenti sulla base delle esigenze specifiche dei nostri Clienti.
    La Direzione di quest’Area è in capo al Dott. Francesco Foti.
    L’Area occupa 10 Medici Competenti ed una Segreteria Organizzativa.
  • Direzione Amministrativa, Finanziaria e del Personale
    Cura e gestione del settore amministrativo e finanziario, contributivo e contrattuale.
    La Responsabile di tale Area è Sig.ra Debora Fornaciari.  L’Area coinvolge 2 collaboratori.